Libri consigliati

Il suolo: un patrimonio da salvare

Bourguignon Claude , Bourguignon Lydia, Slow food editore 

Due agronomi denunciano i guasti apportati all'ambiente e all'alimentazione dalla logica industriale applicata all'agricoltura e offrono la ricetta per tornare a coltivazioni sostenibili e a sapori riconoscibili. ''Il suolo: un patrimonio da salvare'' racconta come coltivazioni ispirate esclusivamente all'ottenimento di alte rese abbiano compromesso la fertilità dei suoli e la qualità dei cibi. E' dunque tempo di ritrovare i principi di un'agricoltura consapevole e sana, che riconosca il ruolo imprescindibile della terra. Caratteristiche del suolo, funzione degli organismi viventi in esso presenti, benessere degli animali, salute dell'ambiente: questi i temi trattati in un libro che presenta una nuova scienza, l'agrologia. Titolo originale: ''Le sol, la terre et les champs'' (2002).

 

L’orto-giardino di gaia

Toby Hemenway, Arianna editrice 

Ogni appassionato di giardinaggio dovrebbe conoscere il messaggio fondamentale della permacultura: lavorare con e non contro la natura dà come risultato giardini più belli, più ricchi e di facile manutenzione. Toby Hemenway dimostra come sia gratificante e facile creare un ecosistema nel prato dietro casa assemblando comunità di piante in grado di collaborare fra loro e svolgere una serie di funzioni, fra cui: migliorare e mantenere la fertilità e la struttura del suolo raccogliere e conservare l'acqua nel paesaggio fornire un habitat agli insetti utili, agli uccelli e ad altri animali coltivare una "foresta" commestibile che produce frutti di stagione, noci e nocciole, e altri alimenti. Il libro contiene anche un utile e pratico capitolo sulla permacultura urbana, espressamente concepito per chi vive in città e in sobborghi con spazi di coltivazione molto limitati. 

 

Introduzione alla Permacultura

Bill Mollison; Slay Reny M. - Terra Nuova Edizioni

Scritto a quattro mani da Reny Mia Slay e Bill Mollison, "Introduzione alla Permacultura" ha fatto conoscere in tutto il mondo l'arte di coniugare i saperi di discipline diverse (agricoltura naturale, bioarchitettura, climatologia, economia, botanica, selvicoltura, ecologia) per progettare in armonia con la natura. Insieme filosofia di vita, sistema di progettazione e proposta di soluzioni pratiche per un mondo ecosostenibile, la permacultura si fonda sui principi messi a punto dall'autore dopo lunghe, accurate e approfondite osservazioni della natura e dei suoi cicli.

 

Permacoltura - Un'agricoltura perenne per gli insediamenti umani

Bill Mollison; David Holmgren - Libreria Editrice Fiorentina

È il libro che ha dato fondamento in Australia, negli anni '70, a questa tecnica di progettazione e realizzazione di sistemi agricoli integrati, con piante perenni e con la massima efficienza di utilizzazione dei fattori della natura, combinando insieme i metodi delle popolazioni più varie del mondo.

La salute della farmacia del signore - Erbe medicinali: consigli ed esperienze

Maria Treben - Ed. Ennsthaler

Maria Treben è considerata una delle più importanti antesignane della scienza delle erbe medicinali, occupandosi per tutta la sua vita di erbe curative, cercando inoltre di trasmettere la sua grande esperienza al maggior numero possibile di persone. Nella "Salute della Farmacia del Signore", considerato il più importante dei suoi libri, sono descritte in maniera dettagliata ben 31 erbe mediche con le modalità di preparazione e il loro utilizzo come infusi, tinture e poltiglie per applicazioni, succhi e bagni

 

Food Forest Farm
Fattoria della Food Forest
Castagnaro (Verona)